Categorie

Cerca per marca

17.10.2017

WiFi, scoperta falla crittografi WPA2, si chiama KRACK

WiFi, scoperta falla crittografi WPA2, si chiama KRACK
Castelnuovo d/G - Nelle ultime ore si è diffusa la notizia della scoperta di una falla riguardante la vulnerabilità del sistema di trasmissioni per chi utilizza la tecnologia WPA2, riguarda la quasi totalità dei sistemi di nuova generazione.

Crittografia WPA2 è uno dei metodi utilizzati dai sistemi wireless per trasmettere dati in sicurezza tra due sistemi, come il modem di casa e il proprio cellulare o notebook.
KRACK, questo è il nome della falla e sta per "Key Reinstallation Attacks", rende vulnerabili dati sensibili quali mail, accessi e quant'altro conservato nei Vostri dispositivi.

La notizia è da poche ore online ma la scoperta risale a qualche settimana addietro, i ricercatori non sono a conoscenza di eventuali attacchi ma se questa evenienza dovesse verificarsi potrebbe rappresentare un serio pericolo per tutti gli impianti che dispongono di una connessione wifi pubblica o privata.

La prima prevenzione è quella di verificare un eventuale aggiornamento dei propri dispositivi, in particolare ROUTER e/o apparecchi che sono predisposti alla trasmissione del segnale wifi nella Vostra azienda o casa, pessimisticamente bisognerebbe utilizzare connessioni 3g/4g/LTE o la rete cablata, verificare dispositivi wifi connessi (telecamere, condizionatori, etc..) e disabilitare il wifi del proprio router sino a quando sarà disponibile un aggiornamento del sistema.

UBIQUITI in prima linea ha già diffuso firmware per i propri dispositivi, sicuramente altre case costruttrici correranno ai ripari, consigliamo prima di effettuare aggiornamenti di verificare con attenzione la versione del prodotto che deve corrispondere con il firmware.

eWide è disponibile per consigli e consulenza.

info@ewide.it
045.2060857
Metodi di Pagamento